Amministrazione trasparente
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 8 agosto 2013, n. 91
Testo del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 186 del 9 agosto 2013), coordinato con la legge di conversione 7 ottobre 2013, n. 112 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.». (13A08109) (GU n.236 del 8-10-2013) Vigente al: 8-10-2013 Art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema. 2. Gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni, pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza: a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico; b) il curriculum vitae; c) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione. 3. Le informazioni di cui al comma 2 sono pubblicate dagli enti ed organismi entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque aggiornate anche successivamente. Ai predetti soggetti non possono essere erogate a qualsiasi titolo somme sino alla comunicazione dell’avvenuto adempimento o aggiornamento.
ORGANO DIRETTIVO 2022 | |||
NOMINATIVO | CARICA | ESTREMI NOMINA | COMPENSO LORDO ANNUO 2022 |
MASSIMO ROMEO PIPARO | AMMINISTRATORE UNICO | Nomina : Atto costitutivo del 22/07/2013 – Repertorio n.37974 – Rogito n.12254 Notaio Luca Amato in Roma fino alla revoca | Titolo gratuito |
MASSIMO ROMEO PIPARO | DIRETTORE ARTISTICO | Su nomina dell’Amministratore Unico | € 30.000,00 |
Dichiarazione delle erogazioni ricevute nell’esercizio 2022 ai sensi dell’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017
DENOMINAZIONE E C.F. SOGGETTO RICEVENTE | DENOMINAZIONE DEL SOGGETTO EROGANTE | SOMMA INCASSATA | DATA INCASSO/UTILIZZO | CAUSALE |
Guardamago SRL a socio unico C.F./P.IVA03270170834 | Ministero della Cultura | € 57.496,41 | 28/06/2022 | FUS 2021: Saldo 2021 Organismi di programmazione – All. A – 1.2 D.M. 31-1 2-2020 |
TOTALE CONTRIBUTI | € 57.496,41 |
INCARICHI COLLABORAZIONI E CONSULENZE 2022 | |||
NOMINATIVO | ESTREMI CONFERIMENTO INCARICO |
| COMPENSO LORDO ANNUO 2022 |
Happy Years Srl | Offerta economica n. 20211012_52 | consulenza amministrativa e fiscale | € 17.000,00 |
Lexea Consulting S.r.l.s. | Contratto del 05/11/2021 | consulenza legale | € 72.000,00 |
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 2021
MASSIMO ROMEO PIPARO
MASSIMO ROMEO PIPARO ha studiato Lettere Moderne presso l’Università di Messina. Dal 1989 è Giornalista pubblicista e fino al ’94 collabora con la redazione Spettacoli del quotidiano “La Gazzetta del Sud” come critico musicale.
Nell’anno Accademico 2006/2007 insegna “Istituzioni e tecniche di Regia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina.
Nel ’95 è stato Direttore Artistico del Teatro Greco di Tindari. Nel 1996 dirige Corrado Guzzanti nel suo debutto teatrale con lo spettacolo Millenovecentonovantadieci Nel ’98 fonda la PLANET MUSICAL con cui ha prodotto e diretto le edizioni originali dei musical più famosi: Evita, Tommy, Jesus Christ Superstar.
Con quest’ultimo allestimento è riuscito a riportare sulle scene, a trent’anni dal film, Carl Anderson nel ruolo di Giuda, vantando tutt’oggi il record italiano del Musical più longevo coi suoi 20 anni di programmazione.
Ha inoltre curato la traduzione in italiano e diretto l’edizione integrale del Musical My Fair Lady. Dal 2001 è in programmazione il grande successo La Febbre Del Sabato Sera che ha registrato il record italiano di programmazione nello stesso Teatro con 16 settimane consecutive al Nazionale di Milano ed è stato lo spettacolo più visto della stagione 2002/2003 (fonte:Borsa Teatro del “Giornale dello spettacolo”).
Nell’estate del 2002 ha inaugurato il Festival di Benevento Città Spettacolo diretto da Maurizio Costanzo, con il musical Lady Day – La signora Billie Holiday interpretato da Amii Stewart, di cui ha scritto il libretto originale.
Dal 2000 al 2004 è il Direttore Artistico del TEATRO NAZIONALE di MILANO.
Nel 2004 per la BALLANDI ENT. è autore per il programma RAI UNO Stasera pago io – Revolution condotto da Fiorello. Dal febbraio 2005 è autore e capo progetto delle tre edizioni di Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci su RAIUNO. Nell’estate 2005 è direttore artistico e capo progetto della rassegna Garda che…Musical! e dello speciale in prima serata Garda on Broadway su RAI DUE. Nel 2006 è Direttore Artistico e Autore per la ENDEMOL ITALIA di Notti sul Ghiaccio condotto da Milly Carlucci su RAI UNO.
Dal 2005 al 2007 è stato Direttore Artistico del TEATRO STABILE DI MESSINA.
Nel Gennaio 2007 ha debuttato con un nuovo Musical di Cole Porter, Alta Societa’ interpretato da Vanessa Incontrada.
Nell’estate 2007 è stato impegnato con il Festivalbar 2007 per ITALIA 1. Ha infine curato la direzione artistica, e ne è stato capo-progetto, di Miss Italia nel Mondo e Miss Italia 2007 per Raiuno. Dal Gennaio 2008 è consulente di RAI UNO per lo sviluppo e la creazione di nuovi format TV.
La stagione teatrale 2008/2009 lo vede impegnato nella messinscena di due nuovi musical: Hairspray – grasso è bello, eletto a Londra e Broadway “miglior musical dell’anno”, e Cenerentola, con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo, con le straordinarie musiche e canzoni di Rodgers & Hammerstein.
Nella stagione 2010/2011 riporta in scena nei maggiori teatri italiani, dopo 15 anni dalla prima rappresentazione italiana lo storico musical Jesus Christ Superstar un grande successo di pubblico e critica con Max Gazzè e Ivan Cattaneo nel ruolo di Erode, Matteo Becucci, Mario Venuti, Simona Bencini e Paride Acacia.
Oltre al musical La Cage aux Folles, nella stagione 2011/2012, Massimo Romeo Piparo porta in Tour la Commedia brillante “tutta al femminile” Smetti di piangere Penelope! che arriva in Italia per la prima volta dopo lo strepitoso successo ottenuto a Parigi, dove è rimasto in scena per tre anni consecutivi con oltre 600 repliche all’attivo.
Sempre nello stesso anno è impegnato col Teatro Sistina di Roma per un riallestimento-colossal in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia della grande Commedia musicale di Garinei & Giovannini Rinaldo in Campo con musiche di Domenico Modugno e interpreti Serena Autieri e Fabio Troiano.
Nella stagione 2012/2013, Massimo Romeo Piparo porta in tour altri tre grandi musical: “Il Vizietto – La Cage aux Folles” con Enzo Iacchetti e Marco Columbro”; “My Fair Lady” (in coproduzione con Il Sistina) con Vittoria Belvedere e Luca Ward e “The Full Monty” con: (in ordine alfabetico) Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti, a dispetto della crisi che lo spettacolo dal vivo sembra attraversare.
Nel 2013 Massimo Romeo Piparo e’ diventato il nuovo direttore artistico del Teatro Sistina di Roma.
Nel 2013,a grande richiesta sono proseguite le repliche di “My Fair Lady” con Vittoria Belvedere e Luca Ward, che nel 2012 ha chiuso le vacanze di Natale con il tutto esaurito e una lunga lista d’attesa e riprendono anche le repliche di un altro grande successo della scorsa stagione “Il Vizietto – La Cage aux Folles” con la collaudata coppia Enzo Iacchetti e Marco Columbro.
Per festeggiare i XX anni di regia del musical “Jesus Christ Superstar”, Massimo Romeo Piparo ha curato la regia della versione Italiana del celebre musical.
Nel 2014, continuando la collaborazione con la Peep Arrow con altre due nuove coproduzioni: ha proseguito con i grandi classici realizzando l’allestimento del musical “Sette spose per sette fratelli” che anche nel 2015 vede protagonisti due volti molto amati dal pubblico: Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi. La seconda coproduzione è lo spettacolo “Tutti insieme appassionatamente” che vede in scena, dopo il grande successo delle due passate stagioni, la coppia, ormai affiatatissima Vittoria Belvedere e Luca Ward.
Come doveroso omaggio all’indimenticabile tradizione della Commedia Musicale targata “Sistina” ha portato in scena “Sistina Story” con un narratore d’eccezione, Pippo Baudo, e un perfetto testimone, tra i principali artefici di quella stagione, Enrico Montesano.
Ha prodotto e diretto Billy Elliot e nel 2015 ha firmato la regia della commedia musicale Il Marchese del Grillo con Enrico Montesano.
Nel 2016, ha firmato, per la prima volta in italiano, l’opera Rock Evita, il celebre musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, curando in prima persona, non solo la regia e il cast ma anche l’adattamento in italiano e traducendo i testi di tutte le 27 canzoni originali.
Sempre nel 2016 ha fondato l’Accademia Sistina, la grande officina creativa multidisciplinare per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, per l’insegnamento delle performing arts.
Nel 2017 firma la regia e l’adattamento di una nuova versione del musical Mamma Mia, con una messa in scena ricca e spettacolare e un cast di attori affermati ed amati come Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz.